Cineforum autogestiti on-line

Eccoci per proporvi il titolo di questa settimana:”Parasite” che vuole raccontare in chiave grottesca e con una nota di sarcasmo, la povertà nascosta tra gli strati sociali, che spesso non conosce solidarietà.

Da un lato la cecità delle classi benestanti, dall’altro le crudeltà che ogni giorno sopporta chi vive ai margini della società..

***Chiediamo a tutti/e di lasciare un commento dopo la visione, uno spunto di riflessione, un’analisi. E’ uno dei modi che abbiamo elaborato per continuare a costruire libera cultura collettiva in periodo di quarantena.***

***Il commento lo potete lasciare direttamente sotto questo post per avere un’unica bacheca di discussione del singolo film***

***Per partecipare alle nostre attività contattateci qui su facebook***

°°°

Vi ricordiamo inoltre che domani pomeriggio sulle pagine della stella nera e della gatta nera uscirà la seconda trasmissione:”40 minuti in quarantena”, per liberare spazi nella rete con musica, contributi artistici e interventi. Domani avremo anche alcune interviste di operatrici sanitarie attive in prima linea contro il Covid 19.

°°°

Ma passiamo al film di questa settimana:

Questa settimana diamo uno sguardo al tema delle differenze tra le classi sociali e ai conflitti, non tanto tra esse, ma piuttosto al loro interno.

Non c’è film più diretto, il quale ne parla in maniera quasi spietata, di “Parasite”.

Ambientato in una metropoli sud-coreana, il film ha inizio nel sudicio seminterrato in cui vive la famiglia Kim.

Ogni giorno, entrambi i figli ed i genitori, si danno da fare per trovare lavoretti e vivere il più dignitosamente possibile, in un’incessante situazione di precarietà.

Quando un’amico del figlio maggiore, viene a proporgli un lavoro per una famiglia agiata della città, sembra esserci una svolta.

Il ragazzo, che deve dare ripetizioni d’inglese alla figlia dei Park (una giovane coppia, ricca e benestante), si rende subito conto di avere di fronte un’enorme occasione, per poter cambiare le sorti della sua famiglia.

I Park, ignari delle situazioni che li circondano, si lasciano raggirare dalla famiglia Kim, i quali entreranno nelle loro vite. Ma non saranno i Park a rimetterci.

“Parasite” vuole raccontare in chiave grottesca e con una nota di sarcasmo, la povertà nascosta tra gli strati sociali, che spesso non conosce solidarietà.

Da un lato la cecità delle classi benestanti, dall’altro le crudeltà che ogni giorno sopporta chi vive ai margini della società.

Qui di seguito il link per vederlo gratuitamente:

https://altadefinizionehd.co/streaming/10554-guarda-parasite-stream-oscar-4.html

stellanera.noblogs.org

Questa voce è stata pubblicata in Biblioteca "Fahrenheit 451", Eventi, General, Notizie, Spazi Autogestiti. Contrassegna il permalink.