Programma definitivo :”4 Anni in 4 Giorni” della Stella Nera

4 anni in 4 giorni 23-24-25-26 Maggio 2019
PROGRAMMA PROVVISORIO!
A SEMINARE AUTOGESTIONE, SI RACCOGLIE LIBERTA’!

Siete tutti/e invitati/e al 4°compleanno dello spazio libertario anarchico Stella Nera. Ci teniamo particolarmente a condividere collettivamente con tutti/e il crescere delle nostre attività e dei nostri progetti parallelamente al passare del tempo. Pensiamo sia di fondamentale importanza non dare per scontato le piccole conquiste autogestionarie e sociali che con il lavoro costante e militante si hanno all’interno della Stella Nera. Volendo costruire forme organizzative aperte e condivise dai più, ci teniamo a rendere aperto e condiviso ogni momento di festa che incontriamo.

Giovedì 23 Maggio
Ore 19.30 aperitivo con jam session
Ore 21.30 Conferenza pubblica “Verso la Comune”, verso un nuovo spazio sociale autogestito a Modena

Attraverso una lunga serie di incontri con realtà autogestionarie provenienti un po’ da tutto lo stivale, stiamo costruendo il progetto per l’apertura della comune sociale. Questo secondo spazio libertario che vogliamo far vivere nel Modenese vorrà ospitare un abitazione collettiva, laboratori artigianali, progetti di cooperazione agricola e creare un nuovo luogo per iniziative politiche e culturali.
Da inizio anno siamo alla ricerca di …una casa dove far sbocciare i vari progetti che stiamo costruendo insieme ai tanti e alle tante che si sono uniti/e nel percorso comune.
Le caratteristiche che deve avere questo luogo sono in fase di chiarimento, ma alla base vi è la necessità della collocazione in campagna e la possibilità di accedere a terreni e a vari spazi abitativi.
Se avete dei consigli o delle informazioni scriveteci o passate dalla stella nera!
Se siete interessati/e al percorso vi aspettiamo tutti i martedì dalle 21 all’assemblea del collettivo.

Ore 23.00 Concerti e jam session a cura del collettivo della sala prove di Stella Nera

Venerdì 24 Maggio
Ore 18.00 Mercato BioFossalta della rete di Genuino Clandestino Modena “Alimentazione Ribelle”. Prodotti locali, biologici e di stagione.
Ore 19.30 Pizzata sociale ad offerta libera con il forno comune di Stella Nera (prenotare la pizza su prendispazio@canaglie.org). Il ricavato andrà a sostenere il giornale settimanale anarchico:”Umanità Nova”.
Ore 21.00 La Federazione Anarchica Italiana.
Avremo alcuni compagni che ripercorreranno la nascita e i vari momenti storici della Federazione Anarchica Italiana. La nostra storia è parte anche di questi movimenti e riteniamo di fondamentale importanza ricordarli e riproporli nelle lotte di oggi.

La Federazione Anarchica Italiana nasce nel 1945 dall’esperienza della UAI, Unione Anarchica Italiana, nata nel 1919. Fondata su di un programma intransigente, rifiuta l’elettoralismo e il riformismo per fondare la propria azione sull’azione diretta internazionalista e di classe. È basata su di una struttura federale, quindi dalla federazione di diversi gruppi, individualità e federazioni locali, non prevede deleghe politiche e prevede la rotazione degli incarichi. È attiva nelle lotte sul lavoro, sul fronte delle questioni di genere, nelle lotte ambientali e nelle lotte antirazziste. Dal 1968 fa parte dell’Internazionale delle Federazioni Anarchiche.

Ore 22.30 Concerti con:
* VIVISEKTIO (Dal 1983 Finlandia punx)
* Intothebaobab (Bologna Anarco punx)
* Cosa Nostra (Elder crew Bologna)
* Ultimo respiro (Mantova punx)
* Papal discount house (Modena/Bologna punx)
Ore 2.00 DJ set con Amici di Maria direttamente dall’Internazionale Trash Ribelle di Bologna https://www.facebook.com/pg/2AmicidiMaria/posts/

Sabato 25 Maggio
Ore 18.00 presentazione del libro :”Un sogno infranto”. Russia 1917 (Zero in Condotta), una raccolta di scritti inediti di Emma Goldman sulla Russia post-rivoluzionaria.
Con la curatrice Carlotta Pedrazzini.

“Fino alla fine dei miei giorni, il mio posto sarà con gli oppressi e i diseredati. Non mi importa se i tiranni si trovano nel Cremlino o in un altro centro del potere.”
Emma Goldman (1869-1940) è stata una delle esponenti più influenti del movimento anarchico statunitense. Considerata la prima anarco-femminista della storia, fu al centro di molte battaglie politiche e sociali. Definita da J. Edgar Hoover, futuro capo dell’FBI, “l’anarchica più pericolosa d’America”, nel dicembre 1919 venne espulsa dagli USA e condotta in Russia, dove rimase per due anni. In forte contrasto con i bolscevichi al potere, lasciò il paese denunciando il regime dispotico instaurato dal partito comunista, “traditore della rivoluzione”.
Con lo sguardo di chi ha visto un sogno trasformarsi in un incubo, Emma Goldman propone delle riflessioni sul pensiero comunista e anarchico, sulle dinamiche di potere, l’importanza dell’etica, la relazione tra mezzi e fini, che sono valide ancora oggi.

Ore 20.00 Cena di autofinanziamento della biblioteca Fahreneit 451 di Stella Nera
Ore 21.00 Presentazione de “L’Organizzazione” con i compagni del gruppo Cannibali e Re [Link eventohttps://www.facebook.com/events/405239750058232/ ]
(Dettagli opera a seguire)
Siamo nati come progetto di divulgazione storica dedicato, in particolare, alle vicende delle classi subalterne, delle minoranze e di tutti i gruppi oggetto di emarginazione, violenza, oppressione.
L’obiettivo fin dall’inizio era capovolgere la classica narrazione, perlopiù dedicata a figure di potere, e mettere al centro gli esclusi dal racconto dominante.
Adesso abbiamo deciso di pubblicare questo libro perché pensiamo che un genere letterario di larga diffusione possa aiutare alcune persone ad avvicinarsi alle tematiche che abbiamo sempre cercato di narrare. In questo libro, nel quale passato e presente si mescolano nelle vicende personali dei protagonisti, rimettiamo al centro ancora una volta le vite di tutti coloro su cui poggia il peso di questa società e la loro voglia di insorgere.
In questo libro le storie di due ragazzi si incrociano mescolandosi ai destini dei membri dell’Organizzazione. Un gruppo di uguali che, allungando lo sguardo verso il futuro, realizzano reciprocamente i rispettivi sogni di giustizia. Donne e uomini immersi in una guerra senza confini e senza tempo, lungo tutto il corso della storia, fino al giorno in cui manifesteranno al mondo tutta la propria
carica ribelle.

Ore 23.00 Concerti del gruppo Bonestorm:
* Divulgator
* Mr.Stinky and the dogs
* Overlook

Domenica 25 Maggio
[L’evento si terrà in un parco di Modena est, presto comunicheremo nello specifico quale]

Ore 14.00 Apertura festa con:
– Mercato della rete Alimentazione Ribelle
– Spazio Bimbi/e
– Torneo di calcetto
– Angolo giocoleria
– Angolo Street Art
– Street food
Ore 14.30 Concerti durante tutta la giornata con vari aritisti e le band.
Mattatoio n5 (post rock – Sermide)
Blind buzz (Alternative rock – Taranto)
Trillici (Finale emilia pop)
Moest (Moest – Modena Est)
+Guest
All’interno si terrà lo spettacolo del duo di compagni Bolognese “Mars on Pluto”.
Canti d’amore, di lotta e di lavoro, un disco nato dall’incontro tra David Sarnelli (fisarmonica) e Margherita Valtorta (voce, toy piano, percussioni).
Ore 18.30 Apericena
Ore 21.00 Chiusura Fest
————————————————————-
Ogni giorno potrete consultare il banchetto della distribuzione libri e del materiale politico del collettivo stella nera.
Ogni giorno sarà presente il banchetto di maglie della serigrafia autogestita Ink Lab dello spazio stella nera.

Durante tutte le giornate saranno presenti varie mostre e pannelli informativi.
Per partecipare con la propria distribuzione o per portare un contributo alla festa scriveteci a prendispazio@canaglie.org ogni aiuto è benvenuto
Per partecipare all’organizzazione delle giornate vi aspettiamo ogni martedì dalle 21.00 all’assemblea del collettivo Stella Nera

Organizzano:
Stella Nera Modena
Alimentazione Ribelle
Bonestorm staff
Sala prove autogestita
Gruppo Biblioteca Fahrenehit 451
Collettivo Libertario “Verso la Comune”

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, General, Notizie, Spazio Libertario Stella Nera. Contrassegna il permalink.