Venerdì 3 e Sabato 4 maggio Sound of Silence Vol.4

Per il quarto anno consecutivo presentiamo la festa Antispecista Modenese Sound of Silence. In collaborazione con il gruppo del vegan circus fest di Zocca e con il rifugio autogestito Agripunk di Arezzo. Per un cambiamento sociale che parte dal rispetto del pianeta e di tutti i suoi abitanti senza distinzione alcuna, contro ogni sfruttamento e abuso.

Venerdì 3 Maggio:
– Ore 18 Mercato BioFossalta
– Ore 19.30 Pizzata Vegan benefit Vegan Circus Fest
– Ore 21 Presentazione Vegan Circus Fest 2019 di Zocca
– Ore 23 Concerti e dj
Come spazio Stella Nera saremo presenti al Vegan Circus Fest di Zocca nell’edizione del 2019. Porteremo il workshop di costruzione del forno in terra cruda il sabato e la domenica. Ci troverete inoltre con la distribuzione del collettivo durante le giornate di festa.

Vegan Circus Fest volume 3, il circo mette le tende e inaugura il rifugio ” I Ribelli della Montagna ”
La festa avrà inizio il 17 giugno 2019 e si concluderà il 23 giugno 2019.
Programma provvisorio:
I primi 4 giorni (dal 17 al 20 giugno) saranno dedicati ad attività di laboratorio, costruzione di un forno in terra cruda, realizzazione di un’aiuola a forma di spirale, eseguita con metodo sinergico, attività agricole, relatori di Forest gardening e permacultura.
21 Giugno: Celebrazione del solstizio d’estate
Introduzione all’agricoltura naturale e ai principi della permacultura, relazione sulla canapa, convegno di medicina naturale, a seguire cena vegan con dj-set,l’antico sapere delle streghe, assemblea aperta attorno al fuoco.
22 Giugno: Inaugurazione del rifugio “I Ribelli della Montagna”, visita agli animali e ai loro spazi.Assemblea
aperta. Piero Liberati: I rifugi animali. Adriano Fragano:”Disobbedienza vegana. Ovvero il veganismo come potrebbe essere” presentazione del libro con l’autore Adriano Fragano. A seguire cena vegan con dj-set, concerto.
23 giugno: Arti resistenti, spettacoli di giocoleria, aula musicale “una canzone per la terra”, open mic, esibizione di Wu Shu e Tai Chi Chaj, giochi di una volta, canti popolari.
Falò tutte le sere, cibo vegan, campeggio libero, installazioni, proiezioni,mercatino del riuso e dei prodotti agricoli,stelle e lucciole.
Lavori in corso, a breve aggiornamenti e precisazioni.
La festa si terrà c/o l’azienda agricola “Il Salice Rosso” in via Dradino 340, Zocca, Mo

Sabato 4 Maggio
– Ore 18 presentazione del libro:”Smontare la gabbia” Anticapitalismo e movimento di liberazione animale, a cura di Niccolò Bertuzzi e Marco Reggio. Postfazione di Massimo Filippi.

Il movimento di liberazione animale ha avuto in Italia particolare rilievo negli ultimi anni, a partire dalle campagne contro pellicce e vivisezione sviluppate nei primi anni 2000 da gruppi radicali di ispirazione anarchica ed ecologista. Il culmine di interesse pubblico si è avuto, più di recente, con le mobilitazioni contro l’allevamento Green Hill. Le prassi adottate da associazioni e gruppi animalisti hanno portato a un panorama difficile da “leggere”, in cui convivono dibattiti, strategie e pratiche inedite, spesso in conflitto fra loro. Questa raccolta di saggi si propone di fornire una panoramica su alcune nuove frontiere interpellando collettivi, gruppi, studios* e attivist* che partecipano alla ricerca teorica e alle iniziative di questa galassia estremamente eterogenea. Un testo volutamente situato e partigiano, ma attento a cogliere non solo il carattere specista delle società moderne (e dell’Italia contemporanea, in modo particolare) ma anche le criticità dello stesso movimento e delle sue numerose anime interne. L’approccio intersezionale che attraversa la raccolta di scritti si avvale delle esperienze di ricerca e attivismo che hanno saputo mettere in connessione, fra gli altri, Animal Studies, transfemminismo queer, istanze antirazziste e anticapitaliste, resistenza animale, sociologia dei movimenti per articolare un discorso antispecista schierato contro il qualunquismo di certo animalismo di destra o comunque “spoliticizzato”.

– Ore 20 cena Vegan Benefit Agripunk
– Ore 21.30 presentazione festa per i 5 anni di Agripunk a Giugno.
Giugno 2014: l’allevamento di tacchini chiude definitivamente i battenti e quello che doveva essere un evento di disturbo (Antirepublik in-fest) si trasformò in un evento di festeggiamenti.
Da quel mese iniziò la nostra “impresa” per prendere l’allevamento e trasformarlo in rifugio.
Tra alti e bassi, gioie e dolori, delusioni e incoraggiamenti, ridi e scherza siamo arrivati ai 5 anni di questa impresa.
Inizieremo il 21 giugno e finiremo il 30 giugno.

– Ore 23.30 Concerti e dj

stellanera.noblogs.org
agripunkblog.blogspot.org
Fb: Vegan Circus Fest volume 3
Fb: Agripunk Onlus
Fb: Alimentazione Ribelle
Fb: Smontare la gabbia

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, General, Notizie, Spazio Libertario Stella Nera. Contrassegna il permalink.