Venerdì 25 Caffè Malatesta @ Stella Nera

Venerdì dopo il mercato biologico dei produttori locali e delle autoproduzioni si terrà la presentazione del progetto autogestito della torrefazione del caffè Malatesta di Lecco.  Per l’occasione faremo anche la distribuzione col gruppo di acquisto libertario stella nera del caffè ordinato. Per chi fosse interessato può scriverci su prednispazio@canaglie.org per eventuali ordini di caffè.

aaaamalatesta

Il progetto Caffè Malatesta nasce a Lecco nel gennaio 2010 quando, per un gruppo di giovani provenienti da diverse esperienze (chi dall’attivismo, chi da progetti di autogestione, chi semplicemente da anni di studio o lavoro precario), si apre la possibilità di utilizzare una macchina per la torrefazione in disuso, presso la sede del G.A.S. di Lecco  (Associazione Comunità della Sporta).

 

Cinque princìpi fondamentali

Il gruppo costituisce un “Collettivo di Lavoro” autogestito che ha voluto articolare la propria attività in 5 punti fondamentali:

1. Creazione di reddito da lavoro manuale ed intellettuale ed in nessun caso di profitti o  introiti incoerenti con la partecipazione e l’impegno al progetto collettivo.

2. Lavorazione di Caffè prodotti in condizioni lavorative e sociali dignitose, con particolare attenzione alle piccole realtà prive di accesso alla certificazione internazionale FairTrade.

3. Lavorazione di materie prime prodotte nel rispetto dell’ambiente e del territorio con metodi di coltivazione biologica, ricercando rapporti di fiducia con piccoli produttori privi di accesso alla certificazione riconosciuta Organic/Bio.

4. Condivisione comune, mediante una costante pratica assembleare, delle scelte e dei percorsi che il progetto intraprenderà, rifiutando la formazione di dinamiche verticistiche ed autoritarie.

5. Costante ricerca di confronto e scambio con le realtà che intendono promuovere la cultura e la pratica della solidarietà, del mutualismo e dell’autogestione.

Sappiamo di poter contare su una realtà nazionale e internazionale che, crescente e diversificata, fa della solidarietà, del mutualismo e dell’autogestione la propria tensione e la propria battaglia quotidiana. Auspichiamo perciò, di poter intessere sempre più diffuse relazioni con chi, come noi, aspira alla propria e all’altrui emancipazione.

http://www.caffemalatesta.org/

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Fucina Fotografica, GAL gruppo di acquisto libertario, General, Mercato Biologico, Spazio Libertario Stella Nera. Contrassegna il permalink.