lunedì 19 cineforum sulle autoproduzioni contro il consumismo

Invitiamo tutte e tutti all’ultima proiezione del cineforum contro il consumismo.

Lunedì 19 proietteremo “Soluzioni locali per un disordine globale” di Coline Serreau, 2010

” In questo documentario Coline Serreau, coraggiosamente, affronta il problema del decadimento della nostra società in termini decisamente propositivi.
Le critiche e le denunce sono necessarie ma è tempo di fare delle proposte concrete, di divulgarle, e soprattutto di applicarle.
E lo fa dando voce a una serie di personaggi del mondo dell’agricoltura, specialisti e ricercatori innovativi nel campo dell’economia, persone di origini diverse ma tutte in cerca di soluzioni allo squilibrio e al disastro ambientale del pianeta (incontra: Vandana Shiva, Pierre Rabhi, Lydiae Claude Bourguignon, il Movimento Lavoratori Senzaterra, Kokopelli, M. Antoniets , Ana Pradeshi, Philippe Desbrosses, Joao Pedro Stedile, Serge Latouche (ideatore del movimento Decrescita Felice), Devinder Sharma, Laurent Marbot, etc.) e che illustrano i metodi e le reali possibilità per uscire da una crisi che esiste soltanto a livello organizzativo e per mancanza di volontà al livello politico e finanziario. Ma anche la maggioranza della gente comune, “istruita” dai media dall’immaginazione ristretta e in mano al potere finanziario, ignora o preferisce ignorare che si possa ideare un modo davvero diverso e attuabile di affrontare i problemi.
Ma non saranno mai i politici a proporlo, di questo possiamo essere certi…”

 

Questa voce è stata pubblicata in Biblioteca "Fahrenheit 451", Eventi, General, Spazio Libertario Stella Nera. Contrassegna il permalink.