Lotto marzo, lotto sempre!

 L ‘8 marzo le donne di 40 paesi hanno lanciato uno sciopero globale al grido di ” Non Una di Meno!”

Lo spazio Libertario/Anarchico Stella Nera scenderà per le vie di Modena con volantinaggi e interventi.

Abbiamo deciso di aderire allo sciopero perchè siamo contro tutti i tipi di violenza di genere e pensiamo sia importante contrastarla tramite l’educazione e una formazione che parta dall’infanzia e duri tutto l’arco della vita. L’ educazione deve essere sgombra da stereotipi e pregiudizi per una cultura di libertà e gioia.

Scioperiamo perché pensiamo che chi subisca violenza (in maggioranza donne,ma non solo) non deve più essere rappresentato come vittima passiva,come vuole l’immaginario misogino,sessista e maschilista, ma come soggetto in grado di autodifendersi e autodeterminarsi, senza delegare la propria difesa ad altri.

Scioperiamo perché l’inasprimento della pena per il femminicidio, che comporta più processi e incarcerazioni, è solo cerotti su tagli e ferite che al di fuori del tribunale continuano a riprodursi indisturbate. La soluzione e’ l’abbattimento di una cultura millenaria che ci incatena e ci condanna ad essere oggetti desiderabili e da possedere, a partire dal linguaggio comune. Il linguaggio forma i pensieri e attraverso questi introiettiamo logiche sessiste e misogine, perciò va decostruito e ricreato.

Scioperiamo perché vogliamo la possibilità per le donne di abortire liberamente, senza che Istituzioni, Stato e Chiesa impediscano l’autodeterminazione delle proprie vite e dei propri corpi.

Scioperiamo perché siamo contro tutti i confini e tutte le frontiere , contro tutti i cie che offendono la libertà delle migranti e dei migranti, libertà che viene inoltre limitata e sempre più negata dal razzismo istituzionale che vede i migranti come forza lavoro da sfruttare e poi da buttare via e discriminare a proprio piacimento. Razzismo che sta sempre più prendendo piede nella società innescando una guerra tra poveri.

Scioperiamo perché aborriamo qualsiasi forma di violenza contro gay,trans, lesbiche,bisex.

Scioperiamo contro questa società sessista,eteropatriarcale e eteronormativa. Riteniamo il binarismo e il ruolo di genere delle costruzioni utilizzate come strumento di oppressione, come un sistema di potere che controlla e limita i corpi per adattarli all’ordine sociale stabilito e gerarchizzato. Il nostro obiettivo è quello di ampliare e trasformare i codici che regolano le costruzioni sociali,decostruire i generi e abbatterne la logica binaria lavorando sul linguaggio per far si che non sia più portatore di stereotipi sessisti ,per ridiventare persone e individui liberi e non più costrutti artificiali.

La logica sessista è interiorizzata da tutti, ma solitamente viene combattuta dalle sole donne. Proprio per questo abbiamo deciso di far nascere allo Spazio Stella nera un gruppo di lavoro antisessista misto,con lo scopo di individuare e combattere questa logica. La prima attività pubblica del gruppo sarà il primo aprile, dove verrà allestita una mostra sulla decostruzione del genere.

L’8 marzo sciopera dal lavoro retribuito, astieniti dal lavoro non retribuito, vestiti di nero e/o fucsia che sono i colori scelti per questa mobilitazione globale.

SCENDI PER LE VIE DI MODENA CON NOI!

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, Eventi, General, Notizie, Spazio Libertario Stella Nera. Contrassegna il permalink.