Fermiamo l’invasione Fascista!

FERMIAMO L’INVASIONE FASCISTA!

Venerdì 15 dicembre forza nuova, terra dei padri, fronte veneto skinhead e altri gruppi nazifascisti hanno indetto una manifestazione a Modena con il pretesto del “No Ius Soli”.
Diverse sono le notizie che si sono susseguite durante il corso degli ultimi giorni. Un ping pong mediatico che ha acceso ancora più i riflettori su queste gravissime comparse naziste in città. Innumerevoli sono le aggressioni, le intimidazioni e i pestaggi che questi sedicenti gruppi “politici” stanno compiendo in varie parti d’Italia e forse proprio per questo sindaco e giunta locale non hanno potuto far finta di niente, davanti a una sfilata annunciata che porterà questi soggetti a radunarsi da varie città e regioni italiane.
L’antifascismo a spot che le istituzioni propongono non tiene conto che questi gruppi, come ad esempio terra dei padri, organizzano indisturbati da diverso tempo eventi ed iniziative a sfondo razzista, sessista e xenofobo sul nostro territorio. Per di più gli eventi che propongono vengono protetti dalle forze dell’ordine. A questo punto viene da chiedersi come possano, queste istituzioni targate PD, fare allo stesso tempo il bello e il cattivo gioco. Forse per non perdersi una fetta di consensi elettorali in una città come Modena, che vanta di essere medaglia d’oro per la resistenza al nazifascismo. In tutta risposta molte realtà dalle matrici più differenti a livello antifascista si stanno muovendo per non lasciare spazio ai gruppi dell’estrema destra Modenese, segnale di quanto sarà difficile per loro promulgare odio nelle nostre strade e piazze. Ormai è consuetudine per i Modenesi riempire la città ogni volta che paventano un loro passaggio e sempre più alta è la presenza dei cittadini in contrasto a queste parate naziste.
Non dimentichiamo che la resistenza è il nostro passato, la lotta che ha liberato le nostre terre dal fascismo e dal nazismo ci ha permesso di essere qui oggi. Il revisionismo storico e infamatorio nei confronti dell’antifascismo che vari gruppi stanno portando avanti a Modena è assurdo e intollerabile.
L’ossessione che mostrano nel riproporre periodicamente vecchie ideologie che hanno portato ingiustizia sociale, morte e stermini nel mondo intero è per noi motivazione più che sufficente per volerli contrastare in ogni modo.
Anche questo venerdì quindi la Modena antifascista risponderà alla chiamata. Le strade, le piazze, e i quartieri saranno culla della libera iniziativa antifascista che nelle sue forme più diversificate difenderà Modena da questa invasione.
Per noi è essenziale non dare libertà di espressione a chi la libertà di espressione vorrebbe eliminarla. Il nostro essere sempre presenti nelle piazze e nelle strade quando frange naziste escono è segno dell’importanza che questo concetto ha per noi.
Pensiamo che l’antifascismo sia una pratica quotidiana e lo portiamo avanti ogni giorno nei progetti, negli spazi e tra le persone.

Mentre c’è chi diffonde odio e cerca consensi con slogan populisti, noi ci sentiamo sempre più parte di un unico mondo di ribelli che lottano assieme per creare una nuova società, dove razzismo, sessismo, fascismo e autoritarismo di ogni tipo non trovano spazio.

FERMIAMO L’INVASIONE! STOP AL FASCISMO!

Collettivo libertario/anarchico Stella Nera

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, Eventi, General, Notizie, Rete Antifascista Modenese, Spazio Libertario Stella Nera. Contrassegna il permalink.